Il valore di una visione strategica condivisa

A cura di Davide Perale in Articoli

Orientare in modo chiaro l'assetto strategico dell'azienda parte da un corretto coinvolgimento delle persone che fanno parte del team.

Quando si sta valutando un'evoluzione di posizionamento di mercato, o sul come presentarsi, si è immediatamente orientati a passare all'azione. Il motivo è semplice: perché è stato identificato cosa non è più in linea con il nuovo approccio e l'azione consequenziale è investire nello sviluppo di strumenti che possano aiutare ad allontanarsi il più possibilite da quella percezione che non vediamo più ottimale per l'azienda.

La squadra perde insieme e vince insieme.

Lo so, può sembrare una frase scontata, molto gettonata nel mondo dello sport quanto nel mondo aziendale. Quando i team si allineano e supportano le scelte strategiche di posizionamento, allora si può dire di contare su una strategia condivisa.

Riuscire a coinvolgere nel migliore dei modi è la sfida di molte multinazionali che si trovano in difficoltà nel coinvolgere così tante persone che le abitano. La cosa più strana è che le aziende più contenute sottovalutano questo aspetto anche se è la fondamentale leva di sviluppo per i progetti, soprattutto quelli di marketing.

Il marketing ha l'onere di curare la percezione dell'azienda verso l'esterno. La percezione dipende da quello che i diversi stakeholder comprendono dai messaggi. A emettere i messaggi sono delle persone, anche solo con i loro comportamenti. Ecco perché se non si coinvolgono le persone nel giusto modo si rischia di creare delle incomprensioni e messaggi contraddittori.

In Liquid Diamond è stata progettata un'asperienza per mettere d'accordo diverse figure e guardare alla strategia di Marketing allo stesso modo.

Lo strumento è la Grand_Map che viene usata nell'Accordatura Strategica di Marketing apposta per coinvolgere le figure di riferimento che si trovano a valutare un nuovo assetto strategico di marketing, utile a aconquistare un posizionamento di mercato ben preciso.

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.