Il valore di una visione strategica condivisa

A cura di Davide Perale in Articoli

Capita di provare a rispondere a questa domanda soprattutto in periodi di cambiamento, di grande lontananza e di distacco: un cambio d'ufficio, una trasferta, delle ferie, o dopo una pausa forzata dovuta al calo di lavoro.

Costruire una visione comune per orientare la forza della squadra

Nel business tutto parla di obiettivi, ma questo non basta. Ogni singolo obiettivo deve essere contestualizzato all'interno di una visione di business. Lo scenario atteso, le emozioni, la gloria e la ricompensa. L’epica. Gli ingredienti per sintonizzare la squadra rispetto ad una visione strategica di business sono:

  • Linguaggio comune.
  • Orientamento con obiettivi condivisi.
  • Un piano di sviluppo a cui tutti hanno preso parte alla costruzione.
  • Apertura totale allo scambio di prospettive e una predisposizione al supporto del compagno guardando alla forza della squadra e non del singolo. Guarda alle spalle del tuo compagno sapendo che puoi fidarti di chi guarda alle tue.

La squadra perde insieme e vince insieme.

Quando questi aspetti si allineano e supportano l'orientamento di business con gli obiettivi, allora si può dire di contare su una visione strategica condivisa.

Questo è promosso e incentivato nelle grandi multinazionali, ed è fondamentale replicarlo in ogni azienda. È la leva di sviluppo per il business aziendale che troppo spesso dimentichiamo.

In Strategia Agile abbiamo dato vita a un vero e proprio Vocabolario della Strategia per ridurre al minimo il fraintendimento quando si parla di strategia in azienda. Puoi scriverci, te lo invieremo direttamente nella tua casella di posta elettronica.

 

Qual è lo scenario innovativo che hai scelto per la tua azienda?

In Liquid Diamond abbiamo dato vita a Strategia Agile. Nasce per supportare chi in azienda è chiamato a prendere scelte strategiche per innovare.

 

È la squadra di Business Developer pronta a schierarsi al tuo fianco per affrontare il cambiamento. Con metodo e approccio collaborativo ti affiancano per orientare l’evoluzione delle tue idee di business, e lo fa sviluppando strumenti pratici per identificare scenari di sviluppo.

 

Ai lettori del nostro blog abbiamo riservato la presentazione gratuita per iniziare subito a usare la Matrice dell'innovazione strategica: il compendio più accurato dei singoli fattori che impattano il sistema aziendale, utile per orientare le tue scelte strategiche di business.

 

Scopri la Matrice dell'Innovazione Stategica

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

Caviar Giaveri: la femminilità dell'oro nero

Caviar Giaveri è la concreta espressione della quarantennale passione per l’eccellenza ittica, un’eccellenza autentica, genuina, figlia della cultura gastronomica italiana che ha scoperto nella tradizione russa, conoscenze e tradizioni ricche di storia e passione.

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.