Le parole della marca

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 16 Le parole della marca | Valore di Marca

Il mondo delle parole della marca

Nella sedicesima puntata del podcast "Valore di Marca" verremo coinvolti in un dibattito sul ruolo fondamentale delle parole della marca e del posizionamento di marca.

Verrà posta particolare attenzione alle parole e al loro impatto nella costruzione dell'immagine di un marchio. 

Definizioni in primo piano

Ci sono dei termini chiave che svolgono un ruolo cruciale nell'accompagnare il marchio e nel posizionarlo nella mente del pubblico. Questi sono: "tagline", "payoff", "battlecry", "slogan" e "claim". 

keywords

Decifrando le definizioni

"Tagline", "payoff" e "battlecry" sono concetti inglesi che delineano il tipo di frase collegato al marchio. Queste frasi fungono da supporto al nome del marchio e giocano un ruolo essenziale nella definizione del posizionamento. Una "tagline" è una breve e incisiva frase composta da pochi elementi, che rivela la natura dell'azienda o del prodotto. È come se fosse una descrizione tecnica, è utile quando un nome deve essere integrato a una frase che aiuta il cliente a capire di cosa si sta parlando.

Il "payoff" rappresenta la promessa che l'azienda fa al cliente, impegnandosi a offrire un servizio o un'esperienza specifica. Mentre la "Battlecry" è un grido di battaglia che unisce sia l'azienda che il cliente verso uno scopo superiore, creando un senso di unità e coinvolgimento.
Gli esempi concreti seguono le definizioni, illuminando il significato di queste parole. Red Bull utilizza una "tagline" diretta, Enel fa una promessa con un "payoff" coinvolgente e Nike adotta un "battlecry" per ispirare la comunità con “Just do it”.

Il legame tra queste definizioni e i livelli di benefici funzionali, emotivi e sociali viene analizzato approfonditamente dall’"iconical brand positioning model", di cui si parla nel nostro quaderno “Come posizionare un brand con il modello ICONICAL”
 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

La storia legata ad un filo

Ci sono emozioni legate ad un filo. Si tratta di sfumature e sprazzi di inaspettata bellezza che lasciano senza fiato per un istante: appena il tempo di sfiorare un tessuto e rimanere incantati dalla sua morbidezza, o di poggiare lo sguardo su una trama unica.

Interviste

Come scegliere il prodotto di punta: il primo passo per costruire la scala del valore

Per costruire una scala del valore per i tuoi clienti si parte dal prodotto di punta, in questa intervista vi spiegherò come si fa a individuare o a dare forma al proprio prodotto o servizio rappresentativo.