Esempi mission e vision

Sono felice di ritrovarti. Come sta andando la lettura del quaderno su vision e mission? Spero tu la stia trovando interessante. E se sei qui, forse è così.

 

In questa pagina ti voglio fare qualche esempio di visione e di missione aziendale che abbiamo scritto per i nostri clienti. Leggerle ti aiuterà a capire ancor meglio come scrivere la tua vision e la tua mission. Infatti, se non mi sbaglio, dovresti essere arrivato proprio al punto in cui si parla della stesura. Una fase cruciale.

 

Inoltre, come hai letto, il nostro modo di vedere la faccenda si discosta rispetto al comune modo di intendere queste due pietre angolari dell'edificio identitario della marca.

 

TI propongo un semplice esercizio. Quando leggerai le vision e mission che trovi qui sotto, prova a individuare in autonomia le caratteristiche chiave che, come hai letto, questi contenuti devono possedere. Più sotto, poi, le evidenzierò brevemente per farti fare una rapida verifica. Il testo di apertura, in cui ti presento brevemente le due aziende, ti daranno le coordinate per interpretare e comprendere correttamente le rispettive visioni e missioni.

Fòrema: accrescere cultura e competenze nelle aziende

Fòrema è l’ecosistema di apprendimento di Confindustria Veneto Est. Costruisce percorsi su misura a partire dai fabbisogni delle aziende e le accompagna alla trasformazione culturale necessaria ad affrontare le nuove sfide del presente e del futuro.

La massima ambizione di Fòrema è sviluppare con le aziende con cui collabora un ecosistema di organizzazioni in grado di generare valore per il territorio innescando un circolo virtuoso di alimentazione reciproca.

Nata a Padova nel 1983, Fòrema si è imposta nel tempo come punto di riferimento per la crescita delle persone e della competitività delle imprese del territorio, grazie allo sviluppo di un know-how e di servizi sempre più innovativi.

La vision di Fòrema

 

"Il ruolo della cultura nelle aziende sarà sempre più importante e si trasformerà.
Le aziende investiranno nella cultura auto-organizzata e faciliteranno l’auto apprendimento trasmettendo la capacità e la mentalità per trasformare le competenze dei team.
Le persone apprenderanno di volta in volta nuove competenze in base ai progetti da affrontare. Sarà sempre più importante avere un metodo per potersi muovere nella cultura aziendale e farla evolvere, intraprendendo in autonomia percorsi di crescita su misura.
Verrà a costituirsi un ecosistema virtuoso di organizzazioni in cui le persone trasformano i propri talenti calandosi in contesti diversi e diffondendo cultura del cambiamento."

 

Vediamo quindi le caratteristiche chiave di questi testi. Come leggi, Fòrema non è nemmeno nominata all'interno della vision, in cui vengono affermate, da un punto di vista impersonale, diversi scenari a livello di: 1) contesto; 2) aziende; 3) persone; 4) ecosistema. A questi quattro livelli viene dedicato uno specifico paragrafo. Non tutte le aziende hanno bisogno di tratteggiare lo scenario futuro in tutti questi livelli differenti. Per Fòrema però era importante. Non c'è ombra di parole come “crediamo”. Il credere riguarda i valori. La vision riguarda il “vedere”.

 

La mission di Fòrema

 

"Abilitare le persone nelle aziende alla trasformazione culturale e guidarle all’auto-organizzazione e all’auto-apprendimento, facilitando l’individuazione e il raggiungimento degli obiettivi aziendali."

 

Nella mission torna in campo l'azienda. Il verbo è di primaria importanza, in prima posizione, e non si tratta di un verbo generico: identifica immediatamente la propensione di Fòrema. Si trovano poi, più avanti, concetti chiave che aiutano a definire l'azione. Da rilevare anche la brevità della mission rispetto alla vision, che doveva descrivere uno scenario complesso.

 

Nooda, shampoo e saponi solidi

Nooda è un brand di cosmetici organici per la cura della pelle e dei capelli che usa solo i migliori ingredienti nel rispetto delle persone e del pianeta. Tutti i prodotti Nooda sono naturali, vegan e cruelty free, orgogliosamente “nudi” di ingredienti tossici e packaging che danneggiano l’ambiente.

La vision: un mondo migliore

 

"La bellezza è naturale e sostenibile. Non ci sono modelli di perfezione a cui aderire. Tutte le persone sono diverse e ognuno di noi cambia con il tempo: ciò che chiamiamo imperfezione ci rende unici, in ogni fase della vita. Ognuno deve sentirsi a suo agio nel proprio corpo e prendersene cura in armonia con il pianeta, la nostra casa, rispettando la sua natura e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente".

 

Anche qui non c'è l'azienda. E niente leader di settore. Che liberazione, si respira aria più fresca. Se hai fatto attenzione, però, avrai notato che in questo caso la vision non è scritta usando verbi al tempo futuro, ma al presente. Il fatto è che in fase di scrittura, per esigenze di stile e di tono di voce, alcune variazioni sono possibili. Il punto però è sempre quello, elevarsi sopra l'azienda,per affermare un modo di vedere le cose. Il concetto da cui siamo partiti è che, in natura, solo un concetto di bellezza che evolve nel tempo, invecchiando, è sostenibile, perché tutti i corpi subiscono l'effetto del tempo. Per Nooda, solo questo modo di vedere la bellezza è quindi possibile in un futuro che sia in armonia con la natura.

 

 

La mission: accompagnare le persone

 

"Accompagnare le persone a prendersi cura della loro bellezza che cambia nel tempo, in armonia con la natura, dove le imperfezioni diventano perfezione".

 

Dalla vision discende la mission. Anche qui un verbo all'infinito in prima posizione che apre una breve frase che traduce la visione in programma d'azione. Il punto di vista si concentra il termine dell'azione. Verso chi si sta rivolgendo Nooda? Persone che vogliono vivere in armonia con la natura.

 

E ora è il momento di riprendere la tua lettura!

Ma nel caso avessi già finito di leggere il quaderno e stessi solo ripassando un po', ti invito ad approfondire la conoscenza di un altro elemento fondamentale dell'identità di marca, il Manifesto d'Impresa.

 

È talmente importante che noi lo abbiamo messo al centro della nostra missione. Siamo certi che ogni impresa debba averne uno. E la tua azienda, ce l'ha un manifesto?