PxP - I tuoi collaboratori sono allineati ai tuoi valori aziendali?

Ottieni subito il White Paper:

Il 95% delle imprese non riesce a raggiungere gli obiettivi che si pone, a causa di uno scarso allineamento tra le visioni dei collaboratori, come riportato da Robert S. Kaplan e David P. Norton in "The Execution Premium: Linking Strategy to Operations for Competitive Advantage"

Tu ti sei mai chiesto se i valori che hai in mente per la tua azienda siano effettivamente conosciuti dalle persone con cui lavori?

I tuoi collaboratori sanno quali sono i tuoi obiettivi aziendali?

Hai mai indagato al riguardo?

Spesso in azienda si dà per scontato che per lavorare bene occorrano dei collaboratori competenti, formati e perfettamente capaci in ciò che fanno.

Non è così.

Non basta avere dei buoni lavoratori per essere certi che il proprio lavoro abbia successo.

Non bastano la laurea, lo studio, le esperienze personali e lavorative.

Serve anche un certo allineamento nei principi di chi lavora per quell’azienda. Occorre soprattutto che questi valori rispecchino completamente quelli di chi ha fondato e diretto l'azienda per anni.

Ecco dei casi che spiegano cosa potrebbe accadere se i collaboratori non dovessero avere una visione allineata tra di loro

1: insoddisfazione

Ci capita spesso di vedere delle aziende che non riescono a raggiungere i loro obiettivi proprio perché manca una comunicazione interna tra lavoratori. Immaginati un ristorante.

 

Credi che potrebbe funzionare tutto per il meglio, se i camerieri tra di loro non comunicassero le diverse portate che sono state servite ai vari tavoli? Il rischio sarebbe quello di servire ad un tavolo il secondo, senza aver portato il primo.

 

Risultato? Un cliente che se ne va insoddisfatto.

2: disordine e caos

Portiamo ora la riflessione ad un livello più alto.

 

Un’azienda per essere funzionante ha bisogno che chi ci lavora si trovi sulla stessa linea d’onda. Tutti devono essere allineati sul lavoro da svolgere e sull’approccio da utilizzare. Se questo allineamento viene a mancare, il risultato sarà un’azienda con capacità deludenti. È come cercare di costruire un puzzle, ma senza alcuni pezzi. Il puzzle non risulterebbe completo.

 

Se i collaboratori non sono allineati, regneranno solo disorganizzazione e caos.

3: vendite a picco

Lo stesso accade in un'azienda dove i collaboratori non condividono gli stessi valori: risulta poco coerente e coesa.

 

Per questo motivo, e come conseguenza dello scarso allineamento, l'azienda può vivere momenti difficili, dando la colpa ai clienti e perdendo di vista il focus. Magari si iniziano politiche commerciali nuove ma dispendiose e poco utili, si creano prodotti che non servono e non si fa introspezione sull'inefficacia delle decisioni interne.

 

Il personale non riesce a creare dei progetti funzionanti, i clienti non arrivano e le entrate non aumentano.

Se ti ritrovi in questa descrizione, potresti aver compreso che la tua azienda e i tuoi collaboratori hanno bisogno di imparare a comunicare tra loro.

Probabilmente hai riscontrato un problema, come il fatto che i tuoi collaboratori non sanno quali sono i valori, i principi e gli obiettivi aziendali.

Abbiamo buone notizie per te

Questa premessa era terribile, perchè purtroppo i dati sono gravi. Nel caso in cui tu abbia rivisto in questa descrizione parte della tua esperienza in azienda, abbiamo delle buone notizie per te.

 

La prima buona notizia è che ti puoi attivare già da subito.

La seconda buona notizia è che noi possiamo aiutarti ad agire.

 

Negli anni abbiamo avuto a che fare con tante aziende che si sono ritrovate nella tua stessa situazione, o addirittura peggio. Per questo motivo, possiamo dire di essere ben formati e di avere una grande esperienza al riguardo. Abbiamo lavorato con un numero impressionante di imprese che non riuscivano ad avere successo, proprio perché i collaboratori non erano allineati a quelli che erano i valori aziendali, il fondamento di qualsiasi azienda.

Ottieni la guida per allineare i dipendenti ai valori aziendali

Abbiamo creato una guida in cui sono riassunte delle indicazioni pratiche da parte di persone che ce l’hanno fatta, cioè da parte di chi, come te, aveva un problema ed è riuscito a risolverlo. Sono 9 consigli da mettere in pratica per allineare i tuoi collaboratori ai tuoi valori. Abbiamo eseguito un'indagine tra i nostri collaboratori e tra le aziende con cui abbiamo lavorato, in modo da creare qualcosa di tangibile, ma soprattutto unico. Per questo i consigli che troverai saranno divisi in:
 

  • 3 consigli pratici da parte di un HR manager con cui abbiamo lavorato
  • 3 consigli pratici da parte di un esperto in comunicazione interna aziendale
  • 3 consigli pratici da parte di un amministratore delegato che ha affrontato la tua stessa situazione, e ne è uscito vincitore.

Scarica il White Paper "I 9 consigli per AD e HR Manager per allineare i collaboratori ai valori aziendali"

Quando avrai finito di leggere questo breve documento, sarai sempre più vicino a scoprire te stesso, i tuoi valori e quelli della tua azienda. In poche parole, la tua identità di marca. Soprattutto scoprirai come trasmettere tutto questo in maniera perfettamente lineare ai tuoi collaboratori e, se vorrai, potrai decidere di proseguire il tuo percorso assieme a noi.

 

Se hai qualche domanda, dubbio, o semplicemente hai bisogno di un chiarimento, alla fine del documento potrai trovare tutti i nostri contatti.

COMPILA IL FORM PER RICEVERE SUBITO LA GUIDA VIA MAIL

White Paper "9 consigli per A.D. e HR manager per allineare i collaboratori ai valori aziendali"