Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

Ep. 5 La Vision e la Mission | Valore di Marca

Due pilastri dell'identità aziendale

Nella quinta puntata del podcast "Valore di Marca" apriamo le porte all'approfondimento sulla mission e la vision aziendale. Due elementi essenziali che gettano le basi per la personalità di un'impresa e ne tracciano la rotta verso il futuro.
La vision è la proiezione dello scenario futuro verso cui l’azienda si sta dirigendo. La mission è l'azione quotidiana che traduce tale visione in realtà. Questa netta distinzione è di cruciale importanza, poiché ognuna delle due componenti svolge un ruolo unico all'interno dell'identità aziendale.

Come mission e vision portano valore alla marca?

Comunicare in modo inequivocabile la missione e la visione ai collaboratori fornisce un significato tangibile al loro impegno quotidiano e, parallelamente, attira collaboratori e clienti in sintonia con questa prospettiva. Per raggiungere il successo aziendale, questi pilastri portanti devono essere chiari e dichiarati.
                                                                              
La definizione efficace di mission e vision spesso emerge dall'attento processo di estrazione dei contenuti, che chiama in causa chi ha un ruolo direttivo in azienda come il proprietario, il direttore amministrativo, l’HR Manager o il Responsabile vendite.

Il nostro approccio

Abbiamo sviluppato un metodo pragmatico per agevolare le aziende nella creazione di queste dichiarazioni di impatto. Il libro, "Come Scrivere Vision e Mission Aziendale," [https://amzn.eu/d/1iUbSph] è una bussola essenziale per guidare con successo questa fase cardine. Sfruttando il modello fornito nel libro sarà possibile costruire le dichiarazioni di missione e visione di un’azienda.

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Ti occupi di marketing di prodotti alimentari? Ecco tre libri che fanno al caso tuo, parola di Archimede!

Ogni mercato è speciale e vive di caratteristiche particolari, nel caso del settore alimentare ci sono dei libri che più di altri offrono spunti e stimoli interessanti per chi si occupa di marketing.

Storie di Marca

Fratelli Brunello - Il profumo della più antica distilleria artigianale d'Italia

La storia dei Fratelli Brunello, la più antica distilleria artigianale d'Italia.