Come prendere una posizione e dichiararla

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

Ep. 9 Come prendere una posizione e dichiararla | Valore di Marca

L'importanza di prendere una posizione

Nella nona puntata del podcast "Valore di Marca," vedremo come poter prendere una posizione chiara e definita all'interno del contesto aziendale. In mezzo a un vasto universo di aziende e categorie di mercato, ciascuna impresa deve riconoscere il proprio ruolo come un attore minore all'interno di un contesto più ampio. Questa prospettiva guida verso un'analisi di mercato dettagliata, che riguarda elementi come i clienti, i concorrenti e le tendenze, gettando le basi per una futura assunzione di posizione strategica.

Il "Brand Positioning Roots"

Il primo passo per il posizionamento è il "brand positioning roots," (da roots, radici) un parallelo con le radici di un albero. Queste radici costituiscono la solida base su cui costruire il posizionamento del brand. 
È fondamentale mantenere costante e coerente questa dichiarazione di posizionamento, in quanto rappresenta l'attributo distintivo, la differenziazione dai competitor e il vantaggio per i clienti.
 

Come si crea il Brand Positioning

Un prezioso strumento che abbiamo creato per modellare il brand positioning roots è il quaderno “Come posizionare un brand con il modello ICONICAL” -[bit.ly/sg-iconical] . Con questo quaderno forniamo una guida pratica per visualizzare la posizione dell'azienda nel mercato e offriamo gli strumenti essenziali per sviluppare autonomamente la dichiarazione di posizionamento.

Tre approcci per sviluppare il brand

La seconda tappa del posizionamento consiste nel declinare tale posizionamento, ovvero fare branding.  
Per fare branding è necessario seguire tre binari: visivo (marchio, colori, indicazioni fotografiche), verbale (linguaggio, tono di voce, registro linguistico) e delle pubbliche relazioni. Questi tre filoni lavorano sinergicamente per sviluppare il brand in modo coeso e riconoscibile.
 

Mappa di posizionamento strategico di Brand

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