Baruffaldi Studio
Immagine aziendale e identità di marca
Abbiamo creato una nuova immagine aziendale per Baruffaldi Studio, un team di architetti e consulenti che da trenta anni si occupa di architettura, ingegneria, restauri, urbanistica ed energie rinnovabili.
Raccontare trent'anni di storie e di progetti
Baruffaldi Studio conta un'attività trentennale e molti progetti di prestigio.
La direzione dello studio ci ha contattati richiedendo un intervento sulla sua immagine aziendale,
con l'intento di rivederla e rinnovarla, in modo da rispecchiare al meglio le competenze e il profilo del team Baruffaldi.
Lavorare sull'identità per costruire la comunicazione
Abbiamo scelto di partire con l'identità di marca. Prima ancora di comunicare, era necessario fare chiarezza e procedere con una mappatura dei valori aziendali. Sono in questo modo avremmo potuto avere chiaro il profilo dell'azienda e comunicarne punti di forza ed elementi distintivi attraverso la comunicazione.
Marchio e payoff
Il nuovo marchio è stato progettato a partire da una forma sinuosa e flessibile, contrapposta a un lettering solido. Disegnato, studiato e definito, si accompagna al payoff “Equilibrio tra uomo e natura”.
Una dichiarazione che sintetizza l'essenza dell'azienda, così come è emersa durante le fasi di studio, conoscenza e analisi.
Stationery
Definito il marchio, abbiamo progettato lo stationery, dando vita così all'immagine coordinata: abbiamo creato biglietti da visita, cartelle portadocumenti, blocco appunti, carta intestata e tutti gli strumenti da scrivania in uso.
Company profile
A chiusura del progetto, è stato sviluppato il company profile. Uno strumento attraverso cui raccontare i valori e il know-how dell'azienda, oltre che i servizi offerti, distinti per area di appartenenza. Il tutto, studiato per essere coerente con la nuova immagine aziendale e i punti di forza da comunicare, evidenziati dall'analisi.
Marchio, payoff, stationery e company profile hanno permesso di creare un set di strumenti ad uso dell'azienda, coordinati tra loro ed essenziali nel comunicare il valore di Baruffaldi Studio. La creazione dell'identità di marca è stata la via scelta per garantire al nostro cliente una comunicazione autentica ed efficace, senza cui gli strumenti non avrebbero avuto la base solida su cui invece oggi poggiano: fatta di conoscenza e consapevolezza di sé.
Liquid Diamond ci ha aiutato a fare chiarezza e capire meglio noi stessi. Grazie alla loro guida il risultato si è rivelato superiore alle attese. Ampiamente ripagata la fiducia, grande creatività unita ad organizzazione e precisione. Hanno saputo tracciare sin dall'inizio la strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo.
Luca Baruffaldi
Direttore generale BSA
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