Come si approccia a una marca?

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

Ep. 3 Ci avviciniamo alla marca | Valore di Marca

Da dove si comincia ad esplorare una marca

Nella terza puntata del nostro podcast "Valore di Marca" capiamo quali sono i primi elementi che si incontrano quando ci si avvicina a una marca.

Si tratta di immergersi in uno spazio-tempo unico, una dimensione in cui le persone, attraverso i loro comportamenti e le loro azioni, contribuiscono attivamente a creare e ad aggiungere valore. Un luogo che merita di essere esaminato da una prospettiva adeguata.

Gli elementi fondanti

Un punto focale nell'approccio a una marca è senz'altro rappresentato dal suo nome. Questo deve essere non solo distintivo, ma anche immediatamente riconoscibile. L'idea è che, quando sentiamo il nome di una marca, siamo immediatamente trasportati nel suo universo unico.
Un secondo elemento di rilevanza cruciale è l'origine della marca, ovvero la sua storia. Le narrazioni di come una marca abbia visto la luce possono variare considerevolmente, ma spesso sono intrise di aneddoti e curiosità che contribuiscono a delineare profondamente l'identità stessa della marca. Questa origine può essere dettata da una necessità, ispirata da una virtù, o addirittura guidata dal desiderio di ridefinire lo status quo.

Scoprire il profilo di una marca

Dopo il nome e l’origine si arriva dunque a creare un terzo fondamento della marca, il profilo. Il profilo rappresenta la vetrina visiva attraverso cui la marca si presenta al mondo esterno. Le persone che sono in stretta relazione con una marca sviluppano una visione del suo profilo unica e personale, semplificando notevolmente il processo di riconoscimento tra molteplici alternative.

Il concetto di profilo ha quindi una duplice funzione: essere sia elemento distintivo, che tratto caratterizzante dell'identità di una marca.

Per coloro che desiderano esplorare in modo più approfondito questi concetti, il libro di Samuel Gentile "L'Identità di Marca" [https://bit.ly/sg-identità] è un testo che investiga le sfumature uniche dell'identità di marca, sottolineandone la rilevanza e l’utilità.

L'identità di marca - Samuel Gentile

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.