Cos'è e a cosa serve il manifesto aziendale

A cura di Stefano Padovan in Articoli

Un manifesto forte e affilato per incidere l'identità della marca nel mercato.

Come deve essere un manifesto? Come una dichiarazione forte d'intenti.

Noi ci ispiriamo alle grandi avanguardie artistiche del 900' e in particolare al futurismo.

Questi diversi gruppi avevano un modo particolare di osservare la realtà, erano dei visionari ma avevano allo stesso tempo missioni ben precise. Erano decisi e intraprendenti e vedevano nella sperimentazione continua di forme inusitate la strada per arrivare a livelli più profondi di conoscenza.

Un manifesto aziendale, ispirato a principi di questo tipo, può diventare uno strumento davvero potente per ogni azienda, perché racconta una grande storia e descrive una visione di ampio respiro. Diviene allora il cuore pulsante dell'identità di marca.

Perché avere un manifesto aziendale?

Per stabilire in modo chiaro la visione della marca, per dare una direzione alla sua leadership e offrire un esempio per tutti i componenti dell’azienda.

Per migliorare l’impatto e la coerenza di ogni attività svolta dalla marca: servizi, comunicazione, promozione.

Per spingere e far crescere una cultura della costruzione. Un Manifesto ben scritto è come un’opera d’arte che può ispirare e guidare soluzioni creative, sviluppate internamente o dai partner.

Per accendere l’interesse verso programmi di employer branding e di engagement dei collaboratori.

Il manifesto serve a spiegare perché fai quello che fai, in cosa credi, come lavori, quali sono le cose che vorresti vedere migliorare nel tuo settore, nel tuo mercato, nel mondo, nel web, e come intendi dare il tuo contributo per migliorarle.

Serve a creare empatia. A metterti in contatto con chi la pensa come te. (Partire dal perché: start with why).

Attraverso il manifesto dichiariamo in modo chiaro i valori e la direzione verso cui sta andando un'azienda. Il manifesto è una dichiarazione di intenti che diventa un punto di riferimento essenziale per il divenire di un'impresa.

La tua marca ha un'identità? Scoprilo ora

La marca è lo spazio-tempo in cui le persone creano valore. L'identità è il senso di sé come entità distinta dalle altre e continua nel tempo.

L'identità di marca è la consapevolezza di un'organizzazione di essere un'entità speciale in grado di generare valore.
 

Conosciamo bene questo argomento! Abbiamo dedicato anni di studi e di ricerche sul campo per mettere a punto il metodo per far emergere l’identità di marca.
Non avendo trovato un manuale dove fossero dettagliati i principi e le azioni da compiere, in grado di soddisfare i nostri standard, Samuel Gentile ha deciso di scriverlo in un libro, il primo e unico testo dedicato all'argomento.

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