Il biglietto da visita serve ancora?

A cura di Beatrice Barison

È una domanda lecita, soprattutto in questo periodo storico in cui il digitale prende il sopravvento e soppianta la gran parte di ciò che un tempo era fatto di carta.

Un po' per una questione di comodità e un po' per una questione ecologica è sempre il momento giusto per farsi domande di questo tipo:

Il biglietto da visita serve ancora?

Dipende.

Per la proprietaria di un piccolo negozio di abbigliamento avere un biglietto da visita potrebbe non essere necessario. Se vuole lasciare qualcosa di cartaceo potrebbe essere più utile per lei lasciare ai clienti una cartolina fotografica o una brochure con la spiegazione della filosofia del negozio.

Ci sono però altri contesti in cui è necessario avere dei biglietti da visita.

La fiera ne è un esempio classico.

Che ci si vada per esporre i propri prodotti o come visitatore avere un biglietto da visita, personale o della propria attività, è indispensabile per creare nuove relazioni.

Non averlo infatti significherebbe rischiare di essere dimenticato dai contatti incontrati, che avranno conosciuto in quei giorni moltissime persone.

Se si decide che, in base al contesto, è necessario per il nostro business realizzare un biglietto da visita bisogna poi fare in modo che questo non sia “usa e getta”.

Un biglietto da visita banale, con una carta di basso spessore e una grafica ordinaria, può venire facilmente buttato via dopo poco, il che significherebbe aver sprecato il denaro e le risorse ambientali investite per produrlo.

Rimanere nei ricordi

Un biglietto da visita particolare, su carta spessa o con una illustrazione che vi rappresenta, potrebbe invece essere tenuto per molto tempo, sulla scrivania o in una bacheca, e per questo farvi rimanere nei ricordi della persona che l'ha ricevuto.

Un biglietto da visita di questo tipo inoltre ha la possibilità di rappresentare al meglio la vostra identità di marca portandone avanti l'aspetto estetico e facendo una buona impressione.

Vuoi saperne di più sui biglietti da visita? leggi anche Biglietti da visita: 5 errori da evitare 

 

 

Liquid Diamond è uno studio di marketing e un laboratorio di comunicazione, con 20 anni di esperienza.

L’identità di marca e la strategia di posizionamento sono le nostre specialità.

Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo chiama il numero 049 884 3085 o fissa un appuntamento per raccontarci i tuoi progetti.

Vai alla pagina Contatti

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

Chooser = Designer

Interviste

Il potenziale di un'azienda Marketing First. Raccontato da Matteo Lazzarato

Questa volta vi racconteremo cosa sta dietro al pensiero di Matteo Lazzarato.
Con questa rubrica, noi del team di Liquid Diamond abbiamo scelto di non parlare della storia. Vogliamo svelare i segreti che si nascondono in queste narrazioni.