Biglietti da visita: i 5 errori da evitare

A cura di Beatrice in Articoli

Un biglietto da visita può essere uno strumento di comunicazione indispensabile in determinati contesti, come abbiamo visto nell'articolo "il biglietto da visita serve ancora?", ma può facilmente diventare un'arma a doppio taglio se non si presta attenzione ad alcuni particolari.

Ecco la lista dei 5 errori da evitare sui biglietti da visita:

1. Averne pochi:
Avere pochi biglietti da visita può essere un grosso limite. Infatti la sola idea di averne un numero limitato vi porterà a consegnarli con parsimonia e quindi in alcuni casi a perdere alcune buone occasioni di contatto.
Per questo quando si prevedono occasioni sociali, come fiere o esposizioni, è meglio munirsi di una buona quantità di biglietti da visita da distribuire ad ogni possibile contatto incontrato.

2. Correggere a penna informazioni sbagliate o datate:
Che sia per un errore o perché l'informazione non è aggiornata non fa comunque una buona impressione ricevere un biglietto da visita corretto a penna.
La cura di queste piccole cose potrebbe infatti essere associata alla cura che mettete nei vostri prodotti o servizi e per questo è bene farci sempre molta attenzione.

3. Usare una carta troppo sottile o che si rovina facilmente:
Questo errore è collegato di nuovo al concetto di cura delle piccole cose.
Un biglietto troppo sottile o fatto di una carta inadatta si rovinerà nelle vostre mani o in quelle della persona a cui lo lasciate e rischierà di dare l'impressione sbagliata di voi e della vostra azienda.

4. Inserire troppe informazioni:
Può capitare che in fase di progettazione pensando a quali informazioni inserire all'interno del biglietto da visita ci si risponda: tutte.
In realtà l'ideale è valutare le informazioni da inserire in base all'occasione d'uso.
Inserire poche informazioni ha il vantaggio di renderle più facili da reperire da parte dell'utente e più semplici da leggere.
Perciò spesso non è necessario inserire informazioni secondarie come P.iva o PEC che vengono utilizzare solo in particolari contesti.
Valutate piuttosto la progettazione di diverse versioni di biglietto da visita da utilizzare in base alle occasioni d'uso più frequenti, che contengano o meno determinate informazioni.

5. Inserire troppo poche informazioni:
Anche inserire meno informazioni del necessario è un errore.
Infatti il rischio è quello di consegnare delle informazioni incomplete al contatto appena incontrato oppure di aggiungere le informazioni mancanti a penna (cadendo di nuovo nell'errore numero 2).

 

 

Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.

Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est

L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.


Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.

Vai alla pagina Contatti

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Quello che non ti insegnano su come si lavora (e ci si rapporta) con gli altri

I libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose in ambito lavorativo e che forse cambieranno anche il tuo.

Storie di Marca

La sartoria della bici. Verso l’origine della marca

C'è chi parte da un foglio bianco o da una tela. Qui tutto inizia dai fogli di carbonio. Risaliamo il percorso produttivo della marca Sarto. Un viaggio a ritroso, perfetta metafora della ricerca di ciò che è autentico e originario.