Valore di Marca, il podcast che aiuta le imprese ad esprimerlo

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Esce il nuovo podcast di Liquid Diamond. Un'occasione per le aziende per scoprire il loro valore, e farne tesoro nella loro esposizione al mercato.

Ep. 1 Presentazione | Valore di Marca

Ep. 2 Perché valore di marca? | Valore di Marca

Arrivare all’essenza dell'impresa

Il podcast Valore di Marca di Liquid Diamond è un'entusiasmante opportunità per immergersi nel mondo intricato e affascinante degli asset intangibili d’impresa. Una serie di 25 episodi in cui i professionisti esperti del team di Liquid Diamond condurranno un'esplorazione approfondita di tematiche legate al concetto di valore di marca.

Perché "Valore di Marca"?

Il titolo del podcast è solo apparentemente semplice. Si sente spesso parlare di valore e di marca. Ma qual è il senso preciso di queste parole? Abbiamo scelto questo titolo perché il valore di marca è ciò che una persona si aspetta di costruire nel tempo con la propria attività e con la propria fatica.

analisi strategia marca

Il significato profondo di "Valore"

La parola "valore" rivela un'ampia gamma di sfumature interpretative. Nell'ambito aziendale, spesso viene associata al valore finanziario di un bene o di un contributo economico.

Tuttavia, il significato di "valore" non si limita a questa connotazione monetaria. Quando ci riferiamo ai valori di una persona, ad esempio, intendiamo i principi, le convinzioni e lo stile di vita che definiscono quell'individuo. Pertanto, "valore" assume una sfaccettatura diversa a seconda del contesto in cui è utilizzato. Una volta compreso il proprio valore, ogni impresa dovrebbe poi avere la possibilità di esprimerlo, in modo pratico e tangibile. Esprimendo concretamente il valore della propria marca, l'impresa avrebbe un modo per presentarsi al mondo esterno sotto ogni punto di vista.

L'anima di "Marca"

Per noi la parola "marca" è fondamentale e le attribuiamo un preciso significato. Derivata dal termine latino "margo", che significa "territorio" o "frontiera", questa parola evoca un'essenza antica e profonda.
Nello scenario storico, una "marca" rappresenta un luogo di confine, di frontiera, popolato da persone che contribuiscono a creare valore, facilitando scambi commerciali e interazioni.

Scegliere le parole con saggezza per plasmare l'identità

Bisogna porre molta attenzione sull'importanza delle parole e sulla loro radice etimologica. Le parole rivestono un significato profondo e possono diventare i pilastri portanti dei principi di un'organizzazione (A proposito, se questo argomento ti interessa, il quindicesimo episodio del podcast sarà dedicato all'analisi del potere e del significato delle parole all'interno di un contesto aziendale). È necessario utilizzare le parole giuste per conferire valore a una marca e definire la sua identità.

A chi si rivolge il podcast?

Rivolto a professionisti del marketing e della comunicazione e aperto a chiunque nutra interesse sugli argomenti degli asset intangibili d’impresa, il nostro podcast fornisce spunti preziosi su come le pratiche di marketing debbano essere orientate a costruire un valore duraturo e misurabile per ogni organizzazione.
 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Interviste

Smart Marketing Magazine: viaggio nell'identità di marca

Che cos'è una marca? E un marchio? Ed ancora, marchio, marca e brand sono Sinonimi?

Se non sapete rispondere ad una di questa domande, allora non perderti questa live di "Incontri ravvicinati, nella quale cercheremo di fare chiarezza, distinguendo significati e ambiti di queste tre parole solo all’apparenza simili.

Podcast

Le parole della marca

Esplora il potente connubio tra parole e marchio nel sedicesimo episodio di "Valore di Marca". Ti guideremo verso il labirinto di definizioni come tagline, payoff e battlecry.