Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

A cura di Davide Perale in Articoli

Pianificare vuol dire guardare al futuro.

Ci sono due modi per farlo: usando l'intuito o disegnando il percorso che ti porterà verso i tuoi obiettivi e sogni.

Il Piano Marketing è il modo per guardare al futuro del tuo business scegliendo il secondo approccio.

Definizione di piano marketing

Il piano marketing è l'articolazione della strategia di marketing. Viene sviluppato e supervisionato dal marketing manager e include il mondo online e offline delle attività di marketing.

Viene sviluppato tenendo come punti di riferimento gli obiettivi di business e di marketing e cala nella pratica le diverse azioni tattiche e le fasi di crescita in linea con la strategia.

Perché fare il piano marketing?

Il piano marketing è utile per dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing nel tempo. Rappresenta il legame tra due aspetti chiave per lo sviluppo di business ed è considerato uno strumento sia strategico che operativo. In esso, la strategia prende forma concretamete ipotizzando inoltre gli effetti generati dalle diverse attività progettate.

In questo modo è semplice monitorarne l'andamento rispetto al budget e fare valutazioni per tenere sempre aggiornato lo stesso piano.

Come creare un Piano di Marketing

È molto semplice se sei in possesso di tutti gli ingredienti necessari.

  1. Caratteristiche, bisogni, interessi e paure dei tuoi clienti e possibili clienti;
  2. Conoscere con precisione quali sono i diversi punti di contatto con i tuoi clienti (utile se descritto come Customer Journey e Funnel);
  3. Distintività della tua azienda e una precisa Offerta di Valore con argomentazione di vendita orientata alla soddisfazione dei tuoi clienti;
  4. Conoscenza degli avvenimenti importanti e delle stagionalità;
  5. Chiara definizione del Budget sulla base delle proiezioni di investimento legata alla strategia di gestione aziendale;
  6. Una squadra di professionisti sul quale contare e capace di coordinarsi per mantenere il ritmo del piano marketing elaborato.

Perché alcuni piani di marketing falliscono?

Ovviamente tutti gli ingredienti sono indispensabili.

Attenzione però, le principali criticità emergono nel momento in cui si considera il piano marketing incisio su pietra. Ogni piano deve essere riadattato e fatto evolvere in base ai cambiamenti riscontrati, tenendo sempre ben chiari gli obiettivi

I migliori piani subiscono sempre degli aggiustamenti in base ai feedback raccolti in fase di applicazione. 
 

In Strategia Agile è stata sviluppata la Matrice dell'innovazione strategica utile a mantenere in modo chiaro la visione d'insieme sui diversi fattori che impattano sul business. Scopri come possiamo lavorare insieme.

Qual è lo scenario innovativo che hai scelto per la tua azienda?

In Liquid Diamond abbiamo dato vita a Strategia Agile. Nasce per supportare chi in azienda è chiamato a prendere scelte strategiche per innovare.

 

È la squadra di Business Developer pronta a schierarsi al tuo fianco per affrontare il cambiamento. Con metodo e approccio collaborativo ti affiancano per orientare l’evoluzione delle tue idee di business, e lo fa sviluppando strumenti pratici per identificare scenari di sviluppo.

 

Ai lettori del nostro blog abbiamo riservato la presentazione gratuita per iniziare subito a usare la Matrice dell'innovazione strategica: il compendio più accurato dei singoli fattori che impattano il sistema aziendale, utile per orientare le tue scelte strategiche di business.

 

Scopri la Matrice dell'Innovazione Stategica

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

Alla scoperta dell'Agriturismo Mondragon

Immerso nelle colline di Tarzo e Presidio Slow Food “Oca in onto”, l'Agriturismo Mondragon è un luogo dove ci si sente a casa.

Articoli

Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!