Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

A cura di Davide Perale in Articoli

Pianificare vuol dire guardare al futuro.

Ci sono due modi per farlo: usando l'intuito o disegnando il percordo che ti porterà verso i tuoi obiettivi e sogni.

Il Piano Marketing è il modo per guardare al futuro del tuo business scegliendo il secondo approccio.

Definizione di piano marketing

Il piano marketing è l'articolazione della strategia di marketing. Viene sviluppato e supervisionato dal marketing manager e include il mondo online e offline delle attività di marketing.

Viene sviluppato tenendo come punti di riferimento gli obiettivi di business e di marketing e cala nella pratica le diverse azioni tattiche e le fasi di crescita in linea con la strategia.

Perché fare il piano marketing?

Il piano marketing è utile per dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing nel tempo. Rappresenta il legame tra due aspetti chiave per lo sviluppo di business, è considerato uno strumento sia strategico che operativo. In esso, la strategia prende forma concretamete ipotizzando inoltre gli effetti generati dalle diverse attività progettate.

In questo modo è semplice monitorarne l'andamento rispetto al budget e fare valutazioni per tenere sempre aggiornato lo stesso piano. 

Come creare un Piano di Marketing

È molto semplice se sei in possesso di tutti gli ingredienti necessari.

  1. Caratteristiche, bisogni, interessi e paure dei tuoi clienti e possibili clienti;
  2. Conoscere con precisione quali sono i diversi punti di contatto con i tuoi clienti (utile se descritto come Customer Journey e Funnel);
  3. Distintività della tua azienda e una precisa Offerta di Valore con argomentazione di vendita orientata alla soddisfazione dei tuoi clienti;
  4. Conoscenza degli avvenimenti importanti e delle stagionalità;
  5. Chiara definizione del Budget sulla base delle proiezioni di investimento legata alla strategia di gestione aziendale;
  6. Una squadra di professionisti sul quale contare e capace di coordinarsi per mantenere il ritmo del piano marketing elaborato.

Perché alcuni piani di marketing falliscono?

Ovviamente tutti gli ingredienti sono indispensabili.

Attenzione però, le principali criticità emergono nel momento in cui si considera il piano marketing incisio su pietra. Ogni piano deve essere riadattato e fatto evolvere in base ai cambiamenti riscontrati, tenendo sempre ben chiari gli obiettivi

I migliori piani subiscono sempre degli aggiustamenti in base ai feedback raccolti in fase di applicazione. 

Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.

Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est

L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.


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