1. Quali sono le armi che le imprese devono usare per essere competitive nel mercato?
Samuel: Ci sono imprese che hanno le armi corrette e che le sanno usare al momento giusto, e altre che invece si arrabattano, perché ancora non hanno il giusto livello di consapevolezza. Infatti, più che di armi, parlerei della necessità di acquisire conoscenza dei propri limiti e risorse e consapevolezza di chi si è e dove si può arrivare: i due elementi fondamentali di cui un'impresa non può mai fare a meno.
Francesco: Nemmeno io le chiamerei armi. Preferisco parlare di strade da percorrere per arrivare al successo. In queste, la strategia ha un ruolo fondamentale. Sono da sempre un appassionato dell'A-Team: ancora mi emoziono quando alla fine dell'episodio John "Hannibal" Smith, fumandosi un sigaro, dice: “Adoro i piani ben riusciti”. Grazie all'intelligenza e alla capacità di lavorare in squadra, l'A-Team scavalca gli ostacoli e vince nemici meglio attrezzati. Io credo che un'azienda, proprio come l'A-Team, per riuscire a raggiungere i propri obiettivi debba avere un buon piano.