NEURODESIGN: gli artisti sono neuroscienziati

A cura di Beatrice Barison

«Potrebbe averlo fatto mio figlio» è una frase ricorrente quando si sente parlare di arte astratta. Ma è davvero così?

Semir Zeki, neuroscienziato esperto in sistemi visuali, ci dà una risposta.

Gli artisti come neuroscienziati

Secondo lui gli artisti, senza rendersene conto, fanno qualcosa di simile agli esperimenti visuali delle neuroscienze.

Infatti gli artisti inconsciamente affinano il loro lavoro fino a che non soddisfa il loro cervello, riuscendo a replicare empiricamente gli effetti visivi studiati nelle neuroscienze.

Stimolare particolari aree del cervello con l'arte

Alcuni stili di arte moderna riescono a replicare nello spettatore ciò che viene fatto con gli esperimenti neuroscientifici, ovvero stimolare particolari aree del cervello addette ad un campo specifico.

Un esempio su tutti è quello dell'Optical Art. Molti artisti di questa corrente infatti minimizzano o eliminano il colore dalle loro opere come se volessero evitare di attivare le aree del cervello addette al colore per concentrare gli sforzi solo nelle aree dedicate al movimento.

Il cervello infatti processa le informazioni con tempistiche diverse decodificando prima il colore, poi la forma e infine il movimento. Zeki ipotizza che gli artisti, diventando particolarmente sensibili ad alcuni aspetti particolari (colori, movimento), minimizzino gli altri elementi per isolare l'attenzione su un aspetto in particolare.

«...potrebbe averlo fatto mio figlio»

Un ultimo esperimento poi chiarisce il dubbio del «...potrebbe averlo fatto mio figlio».

Lo scienziato ha infatti mostrato a un campione di persone che dichiaravano di non amare l'arte moderna una serie di tele astratte di cui alcune erano state realizzate da bambini e altre da artisti adulti.

Tracciando i movimenti oculari si è potuto verificare che le opere degli artisti adulti concentravano l'attenzione visiva più a lungo e con una maggiore esplorazione della tela, dimostrando quindi un inconscio apprezzamento dei lavori oltre ad una padronanza delle tecniche di attrazione visuale da parte degli artisti.

Liquid Diamond è uno studio di marketing e un laboratorio di comunicazione, con 20 anni di esperienza.

L’identità di marca e la strategia di posizionamento sono le nostre specialità.

Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo chiama il numero 049 884 3085 o fissa un appuntamento per raccontarci i tuoi progetti.

Vai alla pagina Contatti

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

Come un'azienda può usare le storie Instagram in modo efficace

Quali sono le storie che funzionano? Qualche trucco utile per utilizzarle sul vostro profilo aziendale.

Interviste

Esportare il Made in Italy in tutto il mondo, con passione

Cosa significa esportare un brand italiano in tutto il mondo? Ce lo spiega Giulia Bottazzo, Responsabile Marketing di Euganea Vasi.