Beltrame Luciano
Costruire l'identità di marca e valorizzare il metodo di lavoro
Abbiamo valorizzato il metodo Beltrame, esaltando un'attività nascosta e poco conosciuta, che rappresenta la base da cui partire per poter realizzare l'intera scarpa nei passaggi successivi.
La forma dell'obiettivo inespresso
Dato un panorama di settore vasto e concorrenziale, Beltrame Luciano aveva bisogno di prendere coscienza della propria identità aziendale e renderla nota al mercato. L'obiettivo, non ancora dichiarato e per questo definito “inespresso”, era esaltare il metodo di lavoro utilizzato, caratterizzato da perfezione ed efficacia estrema.
È emersa quindi l'esigenza di creare nella mente del target una visione diversa del brand; di far intendere e percepire che il contrafforte e il puntale sono l'anima che sostiene tutta la struttura e l'architettura della calzatura.
Lo stilista dell'invisibile
Abbiamo deciso di far emergere e raccontare l'autorevolezza della storia di Beltrame Luciano: 45 anni di produzione, 40 dipendenti suddivisi tra tecnici della scarpa e operai specializzati.
Il sapere e l'essere di Beltrame Luciano sono rappresentati dall'espressione “lo stilista dell'invisibile”: gli aspetti su cui puntare sono la centralità della lavorazione ovvero il modo in cui viene lavorata la materia, mestiere ed arte nascosti e non sempre percepibili dal pubblico.
Abbiamo voluto evidenziare la possibilità di co-design tra Beltrame e i suoi clienti in modo che l'azienda figurasse come partner di altissimo livello per standard qualitativi della produzione, ma anche per le capacità di consulenza stilistica e realizzativa.
Il corpo e l'anima della scarpa: una bellezza nascosta
Il tratto distintivo di Beltrame Luciano risiede nella caratteristica stessa dei prodotti che realizza:
il puntale e il contrafforte, infatti, nonostante siano componenti sconosciuti e nascosti, costituiscono il corpo e l'anima della scarpa.
Compresa la volontà di Beltrame Luciano, abbiamo scelto di spostare il suo asse identificativo da una visione di semplici produttori ad un concetto più approfondito in grado di coniugare gli aspetti di architettura e struttura alle abilità proprie dello stilista.
Dare forma alla bellezza
Abbiamo svolto due tipi di percorso al fine di comprendere la vera essenza dell'anima di Beltrame Luciano. Il primo è cominciato con il genba, per esplorare l'intimo dell'azienda e capire in modo approfondito e dettagliato la sua bellezza nascosta e quindi costruire l'identità di marca.
Il secondo percorso effettuato riguarda la pianificazione strategica: una serie di incontri e riunioni per definire la strategia d'azione, far emergere gli obiettivi aziendali, l'organizzazione aziendale, il ruolo e la funzione dei collaboratori.
La carta dei valori
Personalizzazione, supporto, miglioramento continuo.
Queste sono alcune parole chiave che contraddistinguono il metodo di Beltrame Luciano. Abbiamo deciso di rappresentare il brand attraverso la carta dei valori, un'espressione quasi poetica dell'esperienza, conoscenza e affidabilità dell'azienda, una sorta di “costituzione” e di guida per realizzare l'intero piano.
Studio del marchio e del payoff: la dichiarazione di una promessa
Il marchio di Beltrame Luciano è il risultato di un processo di studio e ricerca. Sulla base dei valori e della filosofia aziendale, il team ha presentato tre proposte visuali, tre stili distinti, tre prospettive della stessa storia, ciascuna con uno specifico tratto e pay-off.
Il marchio è stato scelto tra quelli proposti in quanto completa rappresentazione dello stile che si vuole esprimere. Un simbolo al quale è stato attribuito un significato profondo.
Un mezzo quindi per raccontare il “come” ci si sente. Si presenta con un tratto definito e un carattere pulito, leggibile ed elegante, capace di sottolineare una ricercatezza voluta, visibile nei dettagli.
Il payoff rappresenta la dichiarazione di consapevolezza del ruolo e dello spirito che guida il lavoro di Beltrame Luciano.
“Lo stilista dell'invisibile” racchiude la sintesi di espressione del metodo Beltrame: lavorare alla struttura che sostiene la scarpa significa lasciar libero lo stilista di dare una forma ad una perfezione di bellezza invisibile.
La promessa: il brand Beltrame Luciano è lo stilista. L'autorevolezza e la determinazione sono infuse nella sua squadra.
Il marchio negli strumenti di tutti i giorni
Sono poche le occasioni di vendita per un'azienda dalla forte specializzazione verticale in un settore di nicchia come la calzatura di lusso, ecco quindi che in quelle poche occasioni i dettagli marcano notevolmente la differenza. Alcuni di quelli che abbiamo studiato per il materiale di comunicazione sono percepibili solo al tatto, mirano a valorizzare il concetto di “invisibile”.
Piccole sfumature che rendono la materia raffinata e di stile, in grado di rappresentare perfettamente l'identità di Beltrame Luciano.
Ma le occasioni di vendita si possono anche innescare; questo è il motivo per cui abbiamo creato un taccuino per disegni e appunti, minimalista e con la giusta dose di ispirazione, proprio come lo desiderano i designer e gli stilisti di calzature.
Nonostante siano solo pagine bianche rilegate, si tratta di un vero e proprio strumento di comunicazione, sviluppato con lo scopo di tramandare fiducia al futuro influencer.
Filmato: 5 minuti che raccontano quasi 50 anni di gesti
Abbiamo catturato e trascritto la storia di Beltrame Luciano e abbiamo voluto rappresentarla attraverso la produzione di un video. Il “metodo Beltrame” è strettamente legato ad una persona, Luciano, la quale assieme a tutta la squadra e al contesto produttivo, è il simbolo del valore, della professionalità, di esperienza e di affidabilità.
Attraverso la produzione di questo video abbiamo voluto dare una voce all'azienda rappresentata da Beltrame Luciano.
Interviste e racconti, foto del laboratorio e dei modellisti, si sono susseguite e alternate con l'obiettivo di definire i valori e l'identità aziendale, di fare emergere la grande consapevolezza ed esperienza produttiva e la conoscenza e know-how appartenente all'anima di Beltrame Luciano.
Una fiera vive di tre momenti: prima, durante e dopo
Abbiamo sfruttato al meglio il progetto di allestimento dello spazio espositivo per la mostra internazionale di pelli, accessori e componenti che si è svolta a Milano, e pianificato la comunicazione pre, durante e post fiera, per non lasciare niente al caso e sviluppare gli obiettivi prefissati nella strategia.
Un cambio d'immagine richiede la giusta evidenza. Abbiamo messo sotto i riflettori il nuovo marchio e i messaggi che l'azienda vuole dare al proprio mercato. Il tono e lo stile di comunicazione utilizzati mirano a sottolineare i punti di forza dell'azienda, che la distinguono e la rendono unica per il metodo di lavoro creato negli anni.
Miglioramento continuo
Siamo riusciti a dare una forma alla bellezza del metodo di lavoro nascosto e non percepito da un pubblico spettatore che guarda dall'esterno l'azienda, a dare una identità ad un metodo di lavoro essenziale e nascosto, a far emergere la perfezione dell'invisibile e a dare un'anima al brand Beltrame Luciano.
Abbiamo lavorato con determinazione e costanza, guidati dall'obiettivo di un miglioramento e di una perfezione continua, con la volontà di puntare sulla formazione, valorizzazione della professionalità e del metodo firmato Beltrame Luciano.
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti
Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.