Il potere della comunicazione grafica e pubblicitaria

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 13 La comunicazione grafica e pubblicitaria | Valore di Marca

Viaggio alla comunicazione grafica e pubblicitaria

Nella tredicesima puntata del podcast "Valore di Marca", esploreremo il mondo della comunicazione grafica e pubblicitaria. Chiariremo alcuni concetti sul ruolo cruciale della comunicazione visiva e della pubblicità nell'ambito aziendale.

La comunicazione grafica come ponte di valore

C'è un enorme equivoco che si è diffuso negli anni riguardo la percezione della comunicazione grafica e della pubblicità. Si crede che le aziende per trasferire un messaggio essenziale da un punto di partenza A ad un punto di arrivo B utilizzino degli oggetti o dei termini isolati. In realtà non è così. Per trasmettere dei messaggi servono degli strumenti, che appartengono alla comunicazione grafica. Questa è molto più di un'esperienza estetica, e consente ai destinatari di cogliere il messaggio intrinseco della marca. A questo scopo, emerge l'importanza di un coordinamento sinergico tra diversi elementi, tra cui la componente visiva, il linguaggio persuasivo e la strategia di comunicazione.

Posizionamento e coerenza nei messaggi di marca

L'attenzione si focalizza sull'elemento centrale del posizionamento di marca: una sorta di bussola che guida il percorso comunicativo. 
Questo concetto è fondamentale, ed è il faro che la marca desidera far brillare nella mente degli utenti. Emerge con chiarezza l'importanza dell'omogeneità e della coerenza: ogni punto di contatto tra la marca e il suo pubblico deve riflettere gli stessi valori e messaggi. In questa prospettiva, può essere utile approfondire l'argomento con il nostro quaderno “Come creare l’immagine coordinata di marca” [bit.ly/ls-immagine], che offre una mappa pratica per la creazione di un'immagine coordinata ed efficace della marca.

Molto più che semplici elementi visivi

La comunicazione non è limitata solamente alla componente visiva. Oltre all'aspetto grafico, la comunicazione abbraccia anche la copia creativa e la strategia. Questi elementi lavorano insieme per assicurare che il messaggio sia uniforme, coerente e riconoscibile. La comunicazione non si limita alla componente visiva: coinvolge anche il contenuto testuale e il modo in cui vengono presentati i valori fondamentali della marca.

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Interviste

Smart Marketing Magazine: viaggio nell'identità di marca

Che cos'è una marca? E un marchio? Ed ancora, marchio, marca e brand sono Sinonimi?

Se non sapete rispondere ad una di questa domande, allora non perderti questa live di "Incontri ravvicinati, nella quale cercheremo di fare chiarezza, distinguendo significati e ambiti di queste tre parole solo all’apparenza simili.