L'identità visiva

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

La dimensione visiva di una marca

In questo undicesimo episodio del podcast "Valore di Marca" ci immergeremo nel mondo del visual e dello stile di una marca.

Coerenza e riconoscibilità nell'espressione visiva

Innanzitutto il visual rappresenta la manifestazione tangibile dei valori, della personalità e delle peculiarità di una marca, in forma visiva. 
Altro aspetto cruciale è lo stile. La creazione di uno stile visivo distintivo è essenziale per una marca di successo poiché agevola il riconoscimento immediato da parte del pubblico. Ogni elemento visivo, dai biglietti da visita ai materiali di branding, contribuisce a consolidare questa uniformità visiva.

La moodboard

L’utilizzo della moodboard è fondamentale nella creazione di stile e visual. In quanto strumento visivo, la moodboard ci aiuta a catturare l'atmosfera desiderata e l'essenza della marca. Rappresenta un modo per visualizzare le idee ed assicurarsi che ogni aspetto visivo sia allineato con la visione complessiva.
 

La potenza dell'espressione visiva

L'aspetto visuale non è mera superficie, ma costituisce una forma autentica e profonda di comunicazione. Condividere valori, messaggi e personalità attraverso l'espressione visiva aiuta a creare un legame profondo con il pubblico.
 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Ep. 11 Il visual, lo stile e la moodboard | Valore di Marca

Altre letture che potrebbero interessarti

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Podcast

Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

Scopri il potere di missione e visione nell'identità aziendale. Un viaggio nel cuore della marca, attraverso il significato di questi due concetti.