Newsletter efficaci: come misurare i risultati

A cura di Paola Vivian in Articoli

Per ottenere buoni risultati con l'invio delle tue newsletter, oltre a curare forma e contenuto (prova a dare un'occhiata a Scrivere una newsletter è facilissimo se sai come farlo) è importante tenere in considerazione alcuni parametri fondamentali.

Definisci gli obiettivi

Il primo passo da compiere è definire in maniera chiara cosa ci si aspetta dall'invio della propria newsletter: altrimenti, è impossibile stabilire se quanto ottenuto è in linea oppure no. Naturalmente gli obiettivi non devono essere irrealistici; non ci si può aspettare che l'invio di una newsletter ottenga un tasso di apertura del 100% e che tutti i destinatari acquistino da noi nel giro di tre giorni!

 

Controlla i dati

Diverse piattaforme possono aiutarti a spedire i tuoi contenuti; fra le più diffuse c'è MailChimp.

MailChimp e altri servizi di e-mailing ti aiutano ad avere sempre a portata di mano i dati principali relativi all'invio delle tue comunicazioni e alla loro accoglienza da parte del pubblico. Ecco a quali numeri prestare attenzione.

Il tasso di apertura

Balza subito all'occhio il tasso di apertura, il primo dato a cui si presta attenzione in modo spontaneo, anche se non si è esperti in materia. Spesso nell'osservarlo si può provare un sentimento di sconforto: il tasso di apertura è molto più basso di quanto ti aspettavi! No panic: è normale, il tasso di apertura medio si assesta intorno al 25%.

Quindi non aspettarti di sfiorare il 100% con la tua prima newsletter... ma punta in alto e tieni monitorati anche altri indicatori, altrettanto importanti.

 

Il tasso di consegna

Noto anche come Delivery Rate, il tasso di consegna è la percentuale di persone a cui il messaggio è stato consegnato nella propria casella di posta. Una piccola percentuale di “rimbalzo” è normale, e si può suddividere in due categorie.

Gli hard bounce sono errori di consegna permanenti; il messaggio viene rifiutato perché l'indirizzo non è valido (può essere stato riportato in maniera errata oppure non esistere più). Oppure, è considerato come spam dal server del destinatario.

I soft bounce sono invece problemi temporanei, che accadono perché il server è temporaneamente inattivo o la casella del destinatario è piena.

Se gli hard e soft bounce rappresentano una percentuale troppo consistente, c'è qualcosa che non va: probabilmente la lista dei contatti è stata importata o acquistata da fonti esterne, ed è ormai obsoleta oppure imprecisa.

Il modo migliore per diminuire questi inconvenienti è prendersi cura del proprio database di contatti a cui inviare le proprie newsletter, avendo cura di aggiornarlo spesso e di mantenerlo “pulito”.

Il tasso di click

Il Click-Through Rate (CTR) misura quante volte si clicca su un collegamento presente nella comunicazione. Fra i destinatari che hanno ricevuto correttamente la comunicazione, quindi, resta traccia della percentuale che ha deciso di cliccare in ogni link della newsletter – e quante volte lo ha fatto.

Si tratta di un dato molto interessante, perché permette di fare un passo oltre: non solo quante persone sono state raggiunte, ma anche quanto sono state interessate e coinvolte dal contenuto, al punto da decidere di cliccare gli approfondimenti.

Misura i risultati

Insomma, non limitarti a schiacciare invio e sperare che dopo qualche minuto orde di clienti inizino a suonare al tuo campanello. Monitora e misura i risultati: solo così potrai avere un'idea chiara e precisa di dove intervenire per aumentare l'efficacia delle tue newsletter.

 

 

La scrittura è uno strumento di vendita: vuoi migliorare la tua scrittura commerciale?

Matita è il primo Laboratorio di Scrittura Commerciale che ti insegna a scrivere per vendere con esercizi pratici.
 

Perché laboratorio?

Perchè la classe è piccola (massimo sei partecipanti online con due insegnati).

Perché in 2 ore e mezza si trattano argomenti teorici essenziali e si mettono subito in pratica con esercizi corretti al momento dagli insegnanti. La modalità è Learning by Doing.
 

Matita aiuta chi scrive per vendere.

Preventivi, presentazioni commerciali, e-mail, post sui Social Network: con Matita impari come affrontare i testi che ogni giorno ti trovi a scrivere per lavoro.

 

Scopri i percorsi di scrittura: matita.org

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Quattro percorsi di crescita professionale (e personale)

Cambiamento, crescita, strategie, organizzazione, valore: tutto racchiuso in quattro libri.

Interviste

Il potenziale di un'azienda Marketing First. Raccontato da Matteo Lazzarato

Questa volta vi racconteremo cosa sta dietro al pensiero di Matteo Lazzarato.
Con questa rubrica, noi del team di Liquid Diamond abbiamo scelto di non parlare della storia. Vogliamo svelare i segreti che si nascondono in queste narrazioni.