Come e quando valutare gli investimenti di marketing?

A cura di Davide Perale in Articoli

In alcuni casi le aziende arrivano in extremis: nel momento in cui si presenta un evento fieristico o ad un’uscita pubblicitaria.

In realtà il momento chiave per fare la valutazione del budget per l’investimento è: sempre.

È molto rischioso stabilire un aspetto così importante e determinante senza adattarlo per ottenere un buon rendimento. Se manca questa consapevolezza, a risentirne ci sarà la valutazione del piano strategico e la scelta del partner.

Le strategie migliori sono quelle capaci di evolvere e agevolare le decisioni strategiche in base ai cambiamenti del mercato e delle forze che agiscono su di esso. Mutano al variare delle priorità ridefinendo l'investimento ciclicamente.

Ricalcolare le priorità

A titolo di esempio: ponetevi ora nella situazione di aver una condizione florida per il vostro business, con una previsione annuale ottima. Avete siglato un contratto per due anni con un'agenzia. Dopo il primo trimestre, però, le condizioni del mercato stanno cambiando in peggio. Le priorità sulla base delle quali era stato sviluppato il piano devono essere riconsiderate e possono mutare l'intero piano d'investimento e il relativo budget. Potrebbe non essere più importante sviluppare il sito web. O magari è il caso di investire in un’operazione di fidelizzazione dei clienti più importanti.

Per valutare un ottimo investimento in marketing tieni bene in considerazione la sensibilità del tuo partner nel mantenere sotto controllo il piano di sviluppo. Ma soprattutto la sua capacità nel ridefinirlo. Lo stesso contratto di investimento deve cambiare in base alle priorità.

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