A cura di Giovanni Gabban in Articoli
Ogni vendita è differente perché il viaggio del cliente è sempre diverso.
Progettare il corretto Customer Journey significa dar forma all'esperienza d'acquisto perfetta.
Se il cliente non individua nell'offerta dell'impresa un percorso chiaro e semplice da seguire per trovare quello che cerca non ci sono molte speranze (o strade alternative) che prosegua fino a concludere l'acquisto.
Anzi, il cliente andrà da un'altra parte o si rivolgerà all'azienda che per prima saprà soddisfare i bisogni funzionali, emotivi e autoespressivi.
Il viaggio del cliente tra aziende.
Il viaggio del cliente nella vendita al consumatore.
In conclusione, il viaggio del cliente è sempre complesso e presenta per ogni azienda notevoli differenze.
Nel settore Business to Business si può trovare la vendita attraverso showroom o tramite agente (altrimenti chiamati rappresentanti alla vendita).
Viceversa, nel Business to Customer si ravvisa il negozio di proprietà (il negozio di prodotti per la casa, per esempio), il retail (la catena di profumerie) o la vendita porta a porta.
Nell'analisi dei sistemi di vendita, è fondamentale porre in esame le notevoli differenze tra i vari processi, curando il rapporto con i clienti e avendo la cura di monitorare i singoli dettagli nell'intermediazione tra azienda e clienti.
Disegna la Mappa della tua Customer Journey
Da dove vengono i clienti? Quali sono i punti di contatto tra la tua impresa e i tuoi acquirenti?
La Mappa della Customer Journey consente di capire da dove provengono i clienti, quali sono i passaggi e le azioni che compiono che determinano la relazione che questi avranno con l'azienda.