Il manuale d'uso e comportamento della marca

A cura di Beatrice Barison

Un “manuale d'uso del marchio” è uno strumento basilare per chiunque abbia il proprio marchio come abbiamo visto nell'articolo a cosa serve il manuale d'uso del marchio.

Perchè un manuale d'uso e comportamento della marca?

Il nostro “manuale d'uso e comportamento della marca” riprende tutte le informazioni essenziali sull'uso corretto del marchio e dei suoi elementi grafici e le integra con una serie di indicazioni molto utili a chi direttamente debba scrivere o “interpretare” la marca.

Ci piace pensare alla marca come ad una entità che si esprime attraverso diversi canali. Ognuna di queste interazioni viene fatta dalle persone che vivono la marca e che, in modo cosciente oppure no, trasmettono qualcosa dell'identità di marca all'esterno.

Per questo abbiamo raccolto nel nostro manuale oltre alle indicazioni estetiche una serie di indicazioni legate al linguaggio della marca che indicano il modo corretto di esprimersi e lo stile della marca.

 

In particolare identifichiamo:

Profilo del brand e valori

Riassume i punti principali del posizionamento del brand e dei suoi valori, da tenere in considerazione ogni volta che si progetta qualcosa che riguarda la marca.

Il tono di voce

Definisce lo stile della comunicazione, in base al contesto darà una personalità alla marca. Uno studio legale potrebbe avere uno stile freddo e professionale. Un brand di abbigliamento per adolescenti al contrario potrebbe avere uno stile provocatorio molto personale.

Registro stilistico

Raccoglie una serie di indicazioni sul tipo di termini e frasi da utilizzare, brevi o lunghe, termini complessi o semplici. Definisce come vuole comunicare il marchio in modo pratico con esempi applicati.

Tutto questo integrato alle regole classiche di uso del marchio e agli esempi corretti e scorretti di applicazione danno forma al nostro “manuale d'uso e comportamento della marca”.

Un manuale completo e veloce da consultare che raccoglie tutto ciò di cui si può aver bisogno quando si deve “parlare” a nome di un brand.

 

 

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Dalla scelta dei pronomi personali al registro stilistico, dai “chiodi verbali” al target, nulla è lasciato al caso.

 

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