Samuel Gentile

Fondatore

Esperto di marketing strategico e posizionamento di brand

samuel@liquiddiamond.it

Stratega e creativo, è un profondo conoscitore del pensiero laterale. Gestisce e supervisiona i progetti, in tutte le loro fasi.

Nel 2014 ha riscritto il significato di Identità di marca, dando vita ad una nuova forma di pensiero, diffusa e riconosciuta nel mondo della comunicazione d'impresa.

Autore del libro L'identità di Marca ISBN: 978-8857909431

Autore dei quaderni di marketing Come creare una Value Ladder, Come scrivere Vision e Mission aziendale, Come posizionare un brand con il modello Iconical.

Conduttore del podcast The Big Brand Button

Le "Parole importanti" di Samuel Gentile

Interviste

Smart Marketing Magazine: viaggio nell'identità di marca

Che cos'è una marca? E un marchio? Ed ancora, marchio, marca e brand sono Sinonimi?

Se non sapete rispondere ad una di questa domande, allora non perderti questa live di "Incontri ravvicinati, nella quale cercheremo di fare chiarezza, distinguendo significati e ambiti di queste tre parole solo all’apparenza simili.

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Cos'è e come si fa il posizionamento di marca: un esempio concreto

Cosa significa posizionare una marca? Quali sono le strategie, le tecniche e le azioni per fare un corretto brand positioning?

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Il tuo è un Brand o una Marca? Scoprilo qui!

Come si costruisce un brand? Come si crea una marca?
Breve guida per capire come usare strategicamente il proprio brand o la propria marca.

Brand e Marca non hanno lo stesso significato, un brand si può costruire a tavolino, giocando sulla percezione esterna, una marca è il luogo in cui generi valore, o c'è o non c'è.

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Quando il marketing è senza parole la comunicazione non dice nulla

Riflessioni su come evitare di buttare soldi per un investimento pubblicitario inefficace.

Il caso Hausbrandt e gli insegnamenti di Rosser Reeves.

Interviste

Che cos'è l'Identità di Marca - Sara Petroro intervista Samuel Gentile

Una chiacchierata ricca di spunti di riflessione sul significato di marca, di brand e di identità delle organizzazioni.

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Come prendere decisioni aziendali migliori? Con l'analisi del mercato!

Un'azienda da quando nasce si trova, per sua natura, in un punto di disequilibrio, verso il quale l'imprenditore e i manager si trovano ad agire, prendendo velocemente delle decisioni, ognuna delle quali porta dei rischi. L'identità stessa dell'impresa è esposta alle conseguenze che porta ognuna di quelle decisioni. Come si può presidiare l'identità e prendere le decisioni giuste?

Interviste

Come scegliere il prodotto di punta: il primo passo per costruire la scala del valore

Per costruire una scala del valore per i tuoi clienti si parte dal prodotto di punta, in questa intervista vi spiegherò come si fa a individuare o a dare forma al proprio prodotto o servizio rappresentativo.

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Vuoi più clienti? Crea più marchi!

Non puoi essere amico di tutti, per il tuo marchio vale la stessa regola. Vuoi più amici? Crea più marchi.

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Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

Il marketing è una scienza, ma si struttura come la filosofia, con tante scuole di pensiero differenti.

Scopriamo quali sono e quali vale la pena studiare per vincere nel proprio mercato.

Interviste

Come creare la tua Value Ladder?

Ce lo spiega Samuel Gentile, scrittore, esperto di marketing e fondatore di Liquid Diamond.

Interviste

Caffè di Marca: il podcast di Liquid Diamond

È ufficiale, è il nostro podcast, un modo per esprimerci, un modo per conoscerci.

Parliamo di argomenti di valore, per il tempo di un caffè.

Articoli

Gli omaggi aziendali che fanno scappare i clienti

Alcune imprese riescono a fare i regali sbagliati o a farli nel momento sbagliato, ai propri clienti. Perdendo ovviamente credibilità e stima. Ma come si progettano i regali giusti e qual è il momento giusto per offrire gli omaggi ai propri clienti?

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.

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Come creare il marchio di un'azienda

La guida completa alla creazione del marchio aziendale, per start-up e per aziende mature che desiderano dare forma alla propria identità.

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Ti svelo i segreti e tutto quello che c'è da sapere sull'operazione "Mappa di Posizionamento Strategico di Brand"

Non è solo un esercizio di stile, è un progetto di comunicazione basato su benefici misurabili. In questo articolo ti racconto come è nata la Mappa di Posizionamento Strategico di Brand e quali risultati ha portato nel tempo.

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Un caffè con l'autore: FERPI Triveneto intervista Samuel Gentile

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Se stai selezionando un partner per costruire lo sviluppo del tuo progetto di marketing devi assolutamente valutare i fattori descritti in questa intervista.

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Di che Marca è…!? L'identità di marca raccontata da Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto dice la sua dopo aver letto il libro L'identità di marca di Samuel Gentile, mettiamoci comodi e ascoltiamola!

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Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

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Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!

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Posizionamento di brand: i concetti essenziali per comprendere e usare il "brand positioning"

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Se vuoi posizionare un brand nel mercato ci sono dei libri fondamentali che vanno assolutamente letti. Ecco i titoli e i motivi per cui sono indispensabili per ogni buon marketer!

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Cosa insegna il marketing di IKEA alle imprese produttive, sull'innovazione di prodotto

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Riposizionamento di brand e restyling di brand non sono la stessa cosa

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Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

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L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

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Come scrivere il company profile?

Come si realizza e cosa si scrive nel company profile? Quali sono le tecniche e i passaggi per creare il profilo aziendale? Oltre agli esempi di company profile, in questo articolo le risposte alle domande più frequenti.

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Chooser = Designer

Una riflessione sulla responsabilità, partita dalla serratura presente sul basculante.

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Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.