Come si costruisce un brand? Come si crea una marca?
Breve guida per capire come usare strategicamente il proprio brand o la propria marca.

Brand e Marca non hanno lo stesso significato, un brand si può costruire a tavolino, giocando sulla percezione esterna, una marca è il luogo in cui generi valore, o c'è o non c'è.

Storie di Marca

L'essenza dell'eleganza

La sapienza racchiusa nei gesti di Paoul, lo storico marchio italiano riconosciuto nel mondo come il punto di riferimento per le scarpe da ballo agonistico.

Articoli

Perché scegliere Liquid Diamond come agenzia di marketing e comunicazione?

Se stai selezionando un partner per costruire lo sviluppo del tuo progetto di marketing devi assolutamente valutare i fattori descritti in questa intervista.

Recensioni

Di che Marca è…!? L'identità di marca raccontata da Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto dice la sua dopo aver letto il libro L'identità di marca di Samuel Gentile, mettiamoci comodi e ascoltiamola!

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Recensioni

Quello che non ti insegnano su come si lavora (e ci si rapporta) con gli altri

I libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose in ambito lavorativo e che forse cambieranno anche il tuo.

Articoli

Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!

Storie di Marca

I segreti del mare custoditi dallo scrigno di Scardovari

Un'immersione nel mondo dei 1400 pescatori che ogni giorno faticano insieme nel Delta del Po.

Recensioni

Posizionamento di brand: i concetti essenziali per comprendere e usare il "brand positioning"

Cosa significa posizionamento di brand? Come si posiziona un brand?

Se vuoi posizionare un brand nel mercato ci sono dei libri fondamentali che vanno assolutamente letti. Ecco i titoli e i motivi per cui sono indispensabili per ogni buon marketer!

Articoli

Cosa insegna il marketing di IKEA alle imprese produttive, sull'innovazione di prodotto

Un articolo che parla di cinture, bretelle e "click" di chiusura, ma anche di quale sia l'approccio che il marketing e la comunicazione d'impresa devono avere rispetto all'innovazione tecnica dei prodotti.

Articoli

La differenza tra Brand e Marca

È usanza comune utilizzare i termini Brand e Marca per comunicare lo stesso concetto, ovvero quello di marchio sul prodotto.

Ma i due termini hanno davvero lo stesso significato? E come vanno usati?

Interviste

Esportare il Made in Italy in tutto il mondo, con passione

Cosa significa esportare un brand italiano in tutto il mondo? Ce lo spiega Giulia Bottazzo, Responsabile Marketing di Euganea Vasi.

Articoli

Come creare un brand di successo

Cos'è un brand e come si crea? Questa è la più completa guida alla creazione di un brand di successo!

Storie di Marca

Alla scoperta dell'Agriturismo Mondragon

Immerso nelle colline di Tarzo e Presidio Slow Food “Oca in onto”, l'Agriturismo Mondragon è un luogo dove ci si sente a casa.

Articoli

Come e quando valutare gli investimenti di marketing?

È la classica domanda che i titolari e i manager d’impresa si pongono ogni anno. Diamo una risposta ben precisa.

Interviste

Il potenziale di un'azienda Marketing First. Raccontato da Matteo Lazzarato

Questa volta vi racconteremo cosa sta dietro al pensiero di Matteo Lazzarato.
Con questa rubrica, noi del team di Liquid Diamond abbiamo scelto di non parlare della storia. Vogliamo svelare i segreti che si nascondono in queste narrazioni.

Articoli

Innovare il proprio business: da dove partire?

Per innovare il proprio business e gestire la complessità dei cambiamenti del mercato, basta riscoprire una tecnica che fa parte della nostra natura, ma che tutti dimentichiamo. Scopri di cosa si tratta.

Recensioni

Ti occupi di marketing di prodotti alimentari? Ecco tre libri che fanno al caso tuo, parola di Archimede!

Ogni mercato è speciale e vive di caratteristiche particolari, nel caso del settore alimentare ci sono dei libri che più di altri offrono spunti e stimoli interessanti per chi si occupa di marketing.

Interviste

Fotografie per il business: imparare a fare da soli si può!

Marco Rossato ci racconta il suo progetto che punta a rendere autonome le imprese nella realizzazione delle immagini per il loro business.

Articoli

Come creare il marchio di un'azienda

La guida completa alla creazione del marchio aziendale, per start-up e per aziende mature che desiderano dare forma alla propria identità.

Articoli

Cos'è e come si fa il posizionamento di marca: un esempio concreto

Cosa significa posizionare una marca? Quali sono le strategie, le tecniche e le azioni per fare un corretto brand positioning?

Articoli

Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

Pianificare vuol dire pensare al futuro.

E ci sono due strade per guardare al futuro: usare l'intuito o pianificare la strada che ti porterà verso i tuoi obiettivi e i sogni.

Articoli

A cosa serve e come si realizza il company profile

Il company profile è uno strumento utile e efficace, se realizzato nel modo corretto.
Ma qual è il modo corretto? E quali errori vanno assolutamente evitati durante la realizzazione di uno strumento così importante?

Articoli

Riposizionamento di brand e restyling di brand non sono la stessa cosa

Qual è la differenza tra riposizionamento e rebranding? Quanto è importante comprendere in cosa consistono queste due pratiche diverse?

Articoli

Scegliere le fotografie per i social network

Non tutte le fotografie funzionano sui Social. In questo articolo troverai alcuni accorgimenti per scegliere le fotografie migliori da pubblicare sui vostri Social Network.

Articoli

Come usare le storie in evidenza sul tuo profilo Instagram

Le storie in evidenza possono risultare molto utili se si sa come sfruttarle al meglio. Scopri in questo articolo quali contenuti mettere in evidenza e qualche trucco utile per il tuo profilo.

Articoli

Come un'azienda può usare le storie Instagram in modo efficace

Quali sono le storie che funzionano? Qualche trucco utile per utilizzarle sul vostro profilo aziendale.

Articoli

Dillo con una newsletter

Sei la miglior alternativa possibile per i tuoi clienti.

Ma come comunicarglielo attraverso una newsletter? Scoprilo leggendo questo articolo!

Articoli

Scrivere una newsletter è facilissimo … se sai come farlo!

Cosa ha veramente senso scrivere in una comunicazione da inviare a tutti i tuoi clienti?

Quando inviarla? E soprattutto: perché? In questo articolo scoprirai che ponendosi alcune domande fondamentali scrivere una newsletter può essere davvero facile... se sai come farlo!

Articoli

Newsletter: ogni quanto inviarla?

Con quale frequenza inviare una newsletter ai tuoi clienti? Scoprilo in questo articolo!

Articoli

Newsletter efficaci: come misurare i risultati

Per verificare se le tue newsletter stanno andando nella direzione giusta, osserva i parametri di riferimento corretti!

Articoli

Conoscere il cervello umano per scrivere messaggi efficaci

Paul MacLean e Homer Simpson ci fanno capire come scrivere messaggi persuasivi

Articoli

NEURODESIGN: la semplicità piace

I design minimalisti sembrano avere un gusto universale e senza tempo. Perché? Ce lo spiega il neuro design

Articoli

NEURODESIGN: la magia dietro le immagini

Alcune immagini ci piacciono e basta, perché? Ce lo spiega il Neurodesign.

Articoli

NEURODESIGN: gli artisti sono neuroscienziati

L'arte moderna è frutto del caso? O segue delle regole? Il Neuro design ci da una risposta

Articoli

NEURODESIGN: la scienza dietro l'estetica. 9 modi infallibili per rendere attrattiva un'immagine

C'è un motivo per cui alcune immagini piacciono e altre non piacciono? Il neurodesign pensa di sì.

Articoli

Naming: come scegliere un nome efficace

Tipologia e caratteristiche dei nomi efficaci per vendere, e i metodi per trovarli.

Articoli

Come dare il nome ad un prodotto

Scegliere il nome di un prodotto è un processo spesso lasciato all'istinto e alla pura creatività. In realtà, ci sono delle precise caratteristiche che il nome di un prodotto deve possedere. Scoprile leggendo questo articolo.

Articoli

Come scegliere il nome di un'azienda

Attraverso il nome un'azienda si presenta e si fa conoscere.

Il nome diventa spesso parte integrante del marchio aziendale. Per essere precisi è, in termini legali, il primo elemento del marchio aziendale e si definisce marchio nominativo.

La scelta del nome è quindi molto importante.

Articoli

Migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 mosse

Essere su Instagram è importante, ma solo farlo nel modo giusto può portare a dei risultati. Scopri come migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 semplici mosse.

Articoli

Il manuale d'uso e comportamento della marca

Il manuale d'uso del marchio non basta, come stabilire il comportamento del tuo marchio a tutto tondo.

Articoli

A cosa serve il manuale d'uso del marchio

Spesso si dice sia indispensabile per chiunque abbia un suo marchio, perché?

Scoprilo in questo articolo

Articoli

Come creare un piano editoriale per i Social Network

I trucchi del mestiere per dare forma al piano editoriale perfetto per i tuoi Social Network!

 

Articoli

Il piano editoriale efficace per i Social Network delle PMI

Come programmare un piano editoriale efficace senza cadere nella trappola dell'instant marketing

Articoli

Pagina Facebook aziendale: 4 errori da non fare

4 errori da evitare sulle vostre pagine social aziendali.

Articoli

Che cos'è un Elevator pitch?

L'elevator pitch è quel breve discorso che può cambiarvi la vita. Un buon elevator pitch rompe il ghiaccio facendo una buona impressione. Un ottimo elevator pitch apre le porte del business.

Articoli

Come scrivere un Elevator pitch

Scopriamo come si taglia il diamante del copywriting: l'elevator pitch. Ecco i ferri del mestiere e qualche dritta per usarli bene.

Articoli

Biglietti da visita: i 5 errori da evitare

Il biglietto da visita è uno strumento importante per dare una prima impressione, per questo non bisogna commettere errori. Scopri quali sono i più comuni in questo articolo.

Articoli

Il biglietto da visita serve ancora?

Ha ancora senso stamparli e distribuirli? O possiamo ritenere il biglietto da visita uno strumento ormai superato?

Interviste

Intevista doppia sulla Strategia: Francesco Sordi e Samuel Gentile

Tre domande fatte a due esperti di marketing, che aiutano a capire quali armi sono necessarie per essere aziende competitive, con una strategia definita e un piano d'azione efficace.

Articoli

Aziende snelle, senza dieta

Che imagine ha una produzione snella? Abbiamo lavorato alla comunicazione di Officina snella, curando non solo gli aspetti visuali ma anche il payoff e la redazione dei testi per gli strumenti di comunicazione

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.

Recensioni

La relazione tra attività cerebrale e comportamenti d'acquisto

Recensione del libro Neuromarketing di Martin Lindstrom.
Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno?

Recensioni

Really good logos

500 loghi che funzionano. Recensione del libro "Really good logos"

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Articoli

Come scrivere il company profile?

Come si realizza e cosa si scrive nel company profile? Quali sono le tecniche e i passaggi per creare il profilo aziendale? Oltre agli esempi di company profile, in questo articolo le risposte alle domande più frequenti.

Recensioni

Tipografia: dalla teoria alla pratica

Percorso letterario per chi vuole comprendere quanto carattere ci vuole nell'usare sapientemente la tipografia.

Articoli

Fare di più con meno - Progettazione Ecosostenibile

Storia di un'avventura iniziata cercando comunicazione escosostenibile

Articoli

Chooser = Designer

Una riflessione sulla responsabilità, partita dalla serratura presente sul basculante.

Recensioni

Lettering che passione

Cos'è il lettering? Come si sceglie il carattere giusto per scrivere?

Breve percorso letterario per omparare a usare bene la tipografia.

Interviste

Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.

Articoli

Samuel aveva delle difficoltà nel coltivare il suo piccolo orto...

Come progettare un packaging più comodo da utilizzare, con istruzioni più semplici e che riduca gli sprechi in fase di produzione?
Con la progettazione ecosostenibile! Ecco un esempio.

Articoli

Progettare lo scarto

Come realizzare un packaging ecosostenibile dall'inizio alla fine del proprio ciclo di vita.